Skip to content

L’innocente on line

“Non so se tra cinque anni stamperemo ancora il nostro quotidiano, e sinceramente non me ne importa nulla. Internet è un posto meraviglioso, e lì noi siamo i leader” ( Arthur Sulzberger, editore del New York Times).

La comunicazione odierna non può più prescindere dalla tecnologia legata ai mezzi di comunicazione di massa e dalla facile fruizione di essi: multimediale, pertanto,  non è soltanto tecnica ma è un complesso universo linguistico, ad alto valore aggiunto per la didattica. Gli studenti di oggi appartengono integralmente a una generazione che è nata e cresciuta dentro la civiltà dell’immagine: per la prima volta la trasmissione dei saperi non passa più soltanto attraverso il libro e la parola, la scuola e la famiglia, ma attraverso l’immagine, la televisione, il web. Ed è quindi una generazione i cui meccanismi mentali di apprendimento sono più direttamente recettivi dei dispositivi della comunicazione multimediale.

E’ nata così l’idea progettuale di costruire, attraverso i nuovi strumenti della multimedialità, un giornale on line nel quale raccogliere i contributi degli studenti su temi di interesse generale, di volta in volta proposti da loro stessi o dai  docenti e pubblicato sul sito della nostra Istituzione scolastica.

L’approccio non è  indirizzato ad imparare a scrivere con la tastiera o a disegnare con il mouse, ma a far sì che gli studenti  colgano  l’opportunità di utilizzare tali mezzi come materie di espressione a disposizione del pensiero e della creatività personale.  Il giornalino on-line si propone, dunque,  come spazio dove i giovani si conoscono, discutono, condividono progetti: in breve, si incontrano in una “piazza” virtuale. Le nuove tecnologie diventano così veicolo di riflessione critica ed il loro uso consapevole offre occasioni di arricchimento culturale e uno stimolo a decodificare e reinterpretare i cambiamenti e le trasformazioni della società, in una prospettiva orientata al futuro, come vuole la multimedialità,  ma anche saldamente ancorata ai valori e ai principi che guidano da sempre la nostra scuola:  educare, diffondere cultura e comunicare.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: