Skip to content

L’UCRAINA, Un PAESE DIVISO

30 maggio 2014
by

Sono molte le differenze regionali, etniche e culturali dell’ Ucraina.

ucraina_divisioni_linguistiche_etniche_883

di LUCA LEALI  & VALERIO SALA

Le massicce proteste antigovernative esplose a Kiev che si sono diffuse rapidamente in tutta l’Ucraina hanno riportato in primo piano le storiche divisioni del paese, rivelando lo spettro di una spaccatura dello Stato. In ogni caso, la prospettiva di un paese di 46 milioni di abitanti ai confini orientali dell’Unione Europea che sprofonda
nella guerra civile fa rabbrividire molti europei e ha spinto anche gli  esperti più prudenti a prendere in considerazione l’affermazione di un movimento separatista nelle regioni orientali e meridionali, inclusa la Crimea, che di fatto determinerebbe la fine dell’unità nazionale.

Anno dopo anno, i sondaggi hanno confermato che il 90% della popolazione ucraina si oppone fermamente alla separazione di una o più regioni del paese mentre il resto vuole la separazione della Galizia, Donbas e Crimea. Molti intervistati hanno confermato la volontà di difendere con le armi il paese e altri di rivolere l’unità sovietica o
di entrare nell’UE ma molte persone si oppongono.

È difficile al momento prevedere con esattezza l’esito finale di un tale processo: le conseguenze potrebbero andare da violenze minori a una guerra civile in piena regola.
Si spera per tutti quegli abitanti e per gli stati che potrebbero pagarne le conseguenze che il tutto si risolva in una maniera civile, senza l’introduzione delle armi e di guerre che porterebbero solo violenza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: