Skip to content

IL SONDAGGIO DELLA 3^ C: “IOS VS ANDROID” E “SI’ VIAGGIARE”

30 maggio 2014
by

A cura degli alunni della 3^ C

Circa un mese fa noi alunni di 3^ C, abbiamo cominciato un progetto di sondaggio all’interno della scuola guidato dal professor E. Carasi.

Innanzitutto abbiamo formato due gruppi, ovvero il gruppo femminile e quello maschile. In seguito ogni gruppo ha scelto l’indagine da svolgere: le ragazze hanno scelto il tema dei viaggi, poiché in questo periodo tutti noi abbiamo una gran voglia di viaggiare lontano a vedere posti inimmaginabili, mentre i ragazzi hanno deciso di scoprire se le persone intervistate preferiscono sistema operativo Android oppure iOS, per via del grande contrasto che c’è
attualmente tra iphone e Samsung nel mercato della tecnologia mobile e per l’importanza che stanno assumendo i cellulari nella vita quotidiana.

Dopo aver somministrato i questionari nelle classi sorteggiate, abbiamo analizzato i risultati e verificato che le ipotesi fatte prima di iniziare l’attività corrispondevano oppure no. Abbiamo dato il meglio per riuscire ad organizzare bene il lavoro.

Dopo l’analisi ci siamo resi conto che il gruppo ragazze ha formulato una giusta ipotesi. Infatti circa l’ottanta 85% degli indagati preferirebbe viaggiare all’estero piuttosto che in Italia. La maggior parte vorrebbe andare a New York, una buona parte a Londra, a Parigi e a Roma.

E voi, dove andreste?? Al mare? In montagna? In una città d’arte? Le scelte sono tante visti i meravigliosi paesi che ci circondano.

Per quanto riguarda l’ipotesi fatta dai ragazzi prima di cominciare con l’indagine, questa non corrispondeva con i risultati emersi dalle interviste. Infatti gli intervistati avevano una preferenza su Android invece che iOS, principalmente per fattori personali.
Siete d’accordo con quanto messo in risalto dalle interviste?
Al termine di questa esperienza abbiamo scoperto un nuovo aspetto della matematica che prima non conoscevamo. Oltretutto questa attività è servita anche a legarci ancora di più come classe perché ognuno ha avuto il proprio lavoro da svolgere e siamo riusciti a collaborare al meglio.
Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi che hanno partecipato compilando con serietà i questionari, agli insegnanti che ci hanno permesso di entrare nelle classi e al professor Carasi che ci ha guidato in questa attività.

diagrammiM diagrammiF

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: