Vai al contenuto

DUE FANTASTICHE GIORNATE SULLA NEVE

15 marzo 2014

Quest’anno come l’anno scorso, gli alunni della scuola secondaria di I grado  hanno sostituito le faticose lezioni scolastiche con due  giornate sulla neve. Questa volta però l’esperienza si è svolta nella località sciistica San Valentino.

Di Ivan Bergamini & Enrica Turina

Molti degli studenti che hanno partecipato l’anno scorso anche questa volta si sono iscritti perché l’esperienza è piaciuta molto  e hanno trovato bello trascorrere delle giornate insieme ai compagni. Per questo motivo l’adesione è stata di gran lunga più numerosa.

La prima giornata sulla neve si è svolta lunedì 11 febbraio. Appena arrivati il tempo non era molto a nostro favore:  infatti nevicava abbondantemente. Dopo essere stati  divisi in base ai  livelli, abbiamo iniziato a sciare. La prima parte della lezione prevedeva due ore ma a causa della fitta nevicata non siamo riusciti a sciare a lungo.

Dopo la pausa pranzo la lezione con il maestro prevedeva un’altra ora ma purtroppo anche questa volta non siamo riusciti a sciare.

Dopo la sciata l’itinerario prevedeva di fare un’escursione con la guardia forestale ma non siamo riusciti a svolgere questa attività perché il tempo non era migliorato e parecchi dei nostri compagni non avevano le scarpe adatte per camminare nella neve.

Alla fine della giornata siamo arrivati a Salò con ben un’ora e mezza di ritardo a causa del traffico e soprattutto del ghiaccio che ha costretto l’autista del pullman a fermarsi per  montare le catene alle ruote.

E’ stata comunque  un’esperienza   molto bella e divertente:  anche se non abbiamo sciato tantissimo, abbiamo avuto ugualmente  modo di trascorrere dei bei momenti tutti insieme.

La seconda giornata si è svolta giovedì 14 febbraio. Questa volta il tempo era molto bello e quindi siamo riusciti a sciare di più rispetto alla prima giornata; appena arrivati ci siamo divisi in gruppi   e abbiamo subito iniziato a sciare con il maestro.

Dopo le prime due ore di sci ci siamo recati di nuovo al rifugio per pranzare; dopo il pranzo purtroppo il magnifico sole del mattino  si è trasformato i n una nevicata, che, tuttavia, non ci ha impedito di sciare.

Dopo la lezione abbiamo svolto l’escursione con la guardia forestale che avevamo rimandato il lunedì.  La nostra guardia ci ha parlato di quanto fosse pericolosa la montagna in inverno se non si è attrezzati, ma soprattutto ci ha parlato del pericolo delle valanghe,  ci ha mostrato  il kit necessario e ci ha spiegato che cosa si deve fare quando qualcuno si trova sotto la neve. Secondo noi è stato molto interessante a abbiamo scoperto cose che non conoscevamo.

Le due giornate sulla neve, sono state, a nostro avviso,  fantastiche perché sono state un’occasione per divertirci  con i nostri amici e compagni di classe ma anche con gli insegnati che ci hanno accompagnati.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: