Vai al contenuto

DRAMMATICO INCIDENTE FERROVIARIO TRA ANDORA E CERVO

15 febbraio 2014

S_1c58e294da

I macchinisti hanno frenato, ma non sono riusciti ad evitare la collisione. I  duecento passeggeri illesi,  tragedia sfiorata.

Di Nicolò Benedetti & Egidio Maffezzoni

Disastro ferroviario sfiorato il 31 gennaio sulla linea ferroviaria Savona-Ventimiglia.  Sui binari tra Andora e Cervo si è infatti abbattuta una frana poco prima che giungesse l’intercity 660 Milano-Ventimiglia, diretto nella città di confine, dove sarebbe dovuto arrivare intorno alle 13.

Sembra che lo smottamento sia stato causato dal cedimento di
una balconata posta sulla via Aurelia al numero 109, proprio sopra la scarpata del treno.  I macchinisti hanno frenato, ma non sono riusciti ad evitare la collisione.  Il treno ha urtato così la frana finendo fuori dai binari. Unico ferito in questo contesto il macchinista che ha  ricevuto  le cure del personale sanitario. Sul posto la croce Bianca di Andora e una squadra della croce d’oro di Cervo.  Salvi tutti i duecento passeggeri che si sono diretti  verso la stazione ferroviaria più vicina, quella di Cervo.

Il treno era composto in totale da otto vagoni. Le operazioni di soccorso sono state ulteriormente aggravate dalla presenza sopra la scarpata dove è uscito dalle rotaie il treno di un balcone in bilico. La frana sembra infatti che abbia eroso il rialzo dove appoggia la casa.   Sul posto le squadre
dei vigili del fuoco di Albenga e Imperia che stanno operando per verificare la stabilità del terreno e valutando come riportare il treno in carreggiata. Ci sono infatti  diversi problemi di ordine tecnico: il movimento franoso è ancora in atto, quindi la paura è che spostando il treno, la frana invada totalmente i binari. La preoccupazione maggiore rispetto a questo scenario è che la casa che si trova al di sopra possa scivolare sulla sede dei binari. Un altro grosso timore sarebbe legato alla pressione che la terra franata sta esercitando sul vagone, che potenzialmente potrebbe cadere in mare.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: