Skip to content

SALVIAMO IL CONSERVATORIO

18 maggio 2013

E’  da salvare il secondo conservatorio più antico d’Italia…

conservatorio di bergamo

di KAREN STURZO e FRANCESCA ZAMBARDA

Fondato nel 1806 è il secondo istituto musicale più antico d’Italia; la sua apertura venne fatta due anni dopo quello di Bologna e due anni prima quello di Milano.
Questo conservatorio è nato per dare un’opportunità di istruzione ai ragazzi che hanno meno possibilità economiche.
Inizialmente il conservatorio fu amministrato dalla Misericordia Maggiore e successivamente a partire dal 1958 passò nelle mani del comune e fu denominato Civico istituto musicale “Gaetano Donizetti”.
In seguito il numero degli iscritti aumentò, grazie al pareggiamento della scuola ai conservatori statali e grazie anche al crearsi di corsi superiori sperimentali.
Nel 2006 ha ottenuto l’equiparazione ai conservatori europei dal ministero dell’università e negli anni seguenti ha aderito al programma Erasmus.
Il conservatorio ogni anno costa circa 2 milioni e 300mila euro ma a causa della crisi economica i fondi sono limitati, il  comune è disposto a offrirgliene 1 milione e 800mila ma purtroppo non bastano.
Il direttore Emanuele Beschi per ricavare il resto dei soldi necessari ha fatto un appello ai comuni della provincia, alle banche, alle fondazioni e alle imprese che gli hanno assicurato 500mila euro.
Inoltre l’istituto ha deciso di svolgere una serie di concerti ad alto livello: il 7 maggio,infatti, si compirà un concerto a sant’Ivo alla Sapienza, a Roma.
Con questi concerti si spera che il conservatorio riesca a raccogliere tutto il denaro necessario perché se chiudesse un pezzo di storia italiana svanirebbe!  

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: