Skip to content

ROBUR BARBARANO: UNA SOCIETA’ DI GIOVANI CAMPIONI

11 maggio 2013

robur

Attività e manifestazioni  della nota società salodiana di atletica

di EMMA ZAMBELLI e GIOVANNI FASSER

La Robur Barbarano è una società di atletica di Salò. L’associazione fa parte della Fidal Brescia ed è guidata dal presidente Ruggero Medeghini. Disponendo di scarse risorse finanziare, la società si basa quasi esclusivamente sul volontariato di insegnanti come la professoresse Alessandra Medeghini e Claudia Tonni o di giovani ex atleti come Matteo, Cinzia e Claudio che dedicano il loro prezioso tempo per trasmettere ai ragazzi di Salò e Gardone Riviera la loro grande passione.

La Robur si allena sia al campo sportivo di Salò sia alla palestra di Barbarano. La società conta molti iscritti provenienti non solo da Salò, ma anche da Gardone Riviera e altri paesi limitrofi. I ragazzi che si allenano hanno dai cinque anni in su e, in base all’età, fanno parte di una categoria. Le categorie sono:

  • dalla prima alla terza elementare: esordienti B e C;
  • tra la quarta e la quinta elementare: esordienti A;
  • tra la prima media e la seconda media: ragazzi/e;
  • dalla terza media in poi: cadetti/e.

I ragazzi si allenano due o tre volte a settimana: i bambini fino alla terza elementare due volte (lunedì e venerdì) e dalla quarta elementare in poi tre volte (lunedì, mercoledì e venerdì). Gli allenamenti durano un’ora o un’ora e mezza. I giovani si cimentano in varie specialità, di cui le principali sono velocità, resistenza, vortex, salto in lungo, salto in alto, lancio del disco, pesi, lancio del giavellotto. I bambini delle  elementari, inoltre, giocano  tutti insieme a streghe e fate, palla bollata, staffetta e altri giochi. Per i più piccoli si tratta di una sorta di gioco con lo scopo di introdurre i primi rudimenti delle varie discipline sportive, mentre per i più grandi, sulla base delle attitudini mostrate, si effettuano allenamenti mirati.

Agli allenamenti seguono numerose gare a livello provinciale e, per i migliori, a carattere regionale o nazionale. Le più gettonate sono le campestri e le corse su pista dove la società ha ottenuto negli anni ottimi piazzamenti.

Ogni anno tutte le società sportive bresciane organizzano dei meeting nel corso dei quali i vari atleti si cimentano nelle varie attività. La Robur organizza due manifestazioni sportive: in autunno la Corsa del Garda presso il Lungolago Zanardelli e a maggio Il trofeo del Garda, gara multidisciplinare  che si svolge al campo sportivo di Salò.

Quest’anno, ma anche in passato, la Robur ha organizzato in varie scuole corsi gratuiti di atletica dove i ragazzi si allenano e si divertono insieme.

Recentemente è stato aperto il sito della Robur (www.roburbarbarano.blogspot.it.) dove vengono riportati i calendari e i risultati delle gare, accompagnati da simpatiche immagini.

Anche noi, in passato, abbiamo fatto parte di questo attivo gruppo. Ora i nostri interessi si sono diretti verso la danza moderna, ma questa esperienza nel campo dell’atletica ci è rimasta nel cuore e dobbiamo ringraziare gli allenatori e i compagni che ci hanno sempre  incoraggiato e aiutato.

Annunci
8 commenti leave one →
  1. Sofia e Ruggero permalink
    12 maggio 2013 12:04

    Bravi!!!

  2. stefano permalink
    12 maggio 2013 12:08

    complimenti!

  3. Giulia permalink
    14 maggio 2013 20:28

    bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

  4. giovanni fasser permalink
    20 maggio 2013 12:51

    Bello, bravii!!!!!!!

  5. camilla permalink
    24 maggio 2013 19:00

    bravi!!!!! 😀

  6. lollo=) permalink
    27 maggio 2013 18:28

    bravi!! =)

  7. tiuol00 permalink
    28 maggio 2013 19:09

    davvero molto bravi 🙂

  8. Simonetta Fantoni permalink
    11 ottobre 2013 06:41

    Bravi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: