Vai al contenuto

PAPA FRANCESCO: IL PAPA SEMPLICE

28 aprile 2013

“Vi prego di pregare per me,perché io possa guidare degnamente la Santa Chiesa.”

di GABRIELE DOLERA

Papa Francesco sulla tomba di Giovanni Paolo IIDa martedì 12 a mercoledì 13 marzo, a Roma nella Cappella Sistina si è svolto il Conclave per eleggere il nuovo Papa. Centoquindici cardinali elettori sono entrati nella Cappella sotto lo spettacolo del Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti. Al suo interno era stata installata una stufa che è servita per bruciare i biglietti con il nome del nuovo Papa. C’erano anche tavoli di legno pregiato ricoperto da un telo color porpora e sedie di ciliegio con il nome di ciascun elettore.

Martedì sera e mercoledì pomeriggio dal comignolo posto sul tetto della Cappella sono uscite due fumate nere che hanno deluso molto la folla di oltre cinquemila fedeli in piazza San Pietro; ma la sera del mercoledì alle ore 19.06 dal comignolo è uscita la fumata bianca; si è dovuto però attendere a lungo l’annuncio dell’ “habemus papam”. Intanto le guardie svizzere e le bande militari sul sagrato della Basilica  hanno fatto una sfilata, mentre il popolo aspettava e magicamente è aumentato così tanto, che è arrivato a contare più di 250.000 fedeli.

Alle 20.10  è stato annunciato il nuovo Papa: l’argentino Mario Jeorge Bergoglio con il nome di Francesco e poi c’ è stata l’ esplosione della folla mentre le campane di Roma hanno fatto festa, suonando.

Subito dopo, il Papa si è affacciato dalla loggia di San Pietro e ha annunciato: “Buona sera! Grazie tante! Vi prego di pregare per me,perché io possa guidare degnamente la Santa Chiesa, pregate la Madonna,perché protegga il mio amato predecessore Benedetto XVI” e da allora è scoppiato un forte applauso. Poi ha aggiunto: “ Ora io impongo su di voi la benedizione di Dio e poi mi lascio benedire da voi”.E infine ha dato a tutti la buonanotte e si è ritirato. Questo nuovo sommo Pontefice piace molto alla gente, grazie alla sua semplicità e,si spera che possa guidare con amore e degnamente la Santa Chiesa Cattolica di Roma.

No comments yet

Lascia un commento