Skip to content

LA NUOVA 500L

3 aprile 2013

imagesCALFZIGICome sia la FIAT 500L abbiamo già potuto vederlo, dalle foto rilasciate dalla casa torinese al Salone di Ginevra, dove è stata svelata per la prima volta al pubblico.

DI   PIETRO CORRADINI, DAVIDE FONTANARI e ALEXANDER  POLLINI.

La nuova monovolume della FIAT, la 500L,  misura 4.15 metri in lunghezza, 1.78 in larghezza ed 1.66 in altezza, offre un abitacolo a cinque posti ed un bagagliaio da 400 litri. L’abitacolo della 500L si caratterizza inoltre per l’estrema modulabilità dei suoi componenti: abbattendo i sedili posteriori e l’anteriore destro si ottiene una superficie piana lunga fino a 2.40 metri. Il bagagliaio, invece,  vanta una mensola posizionabile su tre livelli e nell’abitacolo sono presenti 22 vani porta oggetti. Il divanetto posteriore scorre inoltre di 12 centimetri così da favorire lo spazio per le ginocchia oppure il baule, che raggiunge una volumetria massima di 1.310 litri.

La divisione è netta, marcata dal montante anteriore poco rastremato, volto a migliorare l’abitabilità interna. Il montante in questione è doppio, ovvero è costituito da due bracci, più fini rispetto a un montante singolo, tra i quali è stata ricavata una parte vetrata per aumentare la visibilità. Tutta la parte finestrata della vettura è caratterizzata da montanti nascosti, all’esterno rivestiti in vetro, con lo scopo di creare uno stacco completo fra il tetto e la fiancata della vettura, tetto che da l’impressione di essere sospeso. Questa scelta dà all’auto  alta mobilità e fa perdere la sensazione di sproporzione data dall’altezza elevata. Sono in arrivo anche alcune novità  per i motori della 500L: oltre a quelli noti come il  1400 Fire, il 900 Twinair turbo e il 1300 Multijet 2, la gamma si amplierà presto con le versioni 1600 Multijet2 105 cv, performance sui motori e 1300 Multijet Dualogic  da 85 cv. Sono previste inoltre  una versione CNG con motore Twinair e a breve anche una versione LPG. Abbiamo detto che la 500L è una vettura globale e partiamo dalle motorizzazioni che andranno nel mondo Multiair turbo 165 cv con cambio automatico Dual Clutch .

Ma la 500L è davvero migliore delle principali rivali?

 In Fiat sono convinti di sì, tanto da confrontare direttamente molti dati tecnici con quelli delle tre, da loro,  più accreditate concorrenti: MINI Countryman 1.6 diesel 112cv, Citroen C3 Picasso 1.6 diesel da 90 cv e Opel Meriva. E non finisce qui, perché l’evoluzione porterà anche a una 500XL in grado di ospitare sette passeggeri.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: