Skip to content

BENVENUTO PAPA FRANCESCO!

3 aprile 2013

DI CAMILLA COCCA

papaIl 13 marzo 2013 è stato eletto il nuovo Papa, successore di Joseph Ratzinger. E’ Jorge Mario Bergoglio, di 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires, il primo Papa a giungere dal Sudamerica e a scegliere il nome di Francesco in onore del patrono d’Italia.

Quando in Vaticano, alle 19.06, è uscita la fumata bianca dal fumaiolo del Conclave, nell’arco di mezz’ora, in Piazza San Pietro sono accorse circa 100000 persone di varie nazionalità.

Alle 20.20, dopo l’introduzione del Gran Cerimoniere che ha pronunciato la famosa formula di rito: “Habemus Papam!”, il nuovo pontefice si è presentato dicendo con semplicità: “Fratelli e sorelle, buonasera”, seguito da un grande applauso di benvenuto. Ha ringraziato il suo predecessore e i vescovi che lo hanno nominato Papa, sottolineando che giunge da lontano: “Vengo quasi dalla fine del mondo”. Ha recitato il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria e ha chiesto ai fedeli di dedicargli un momento di preghiera silenziosa. Nel suo discorso inaugurale si è sempre definito “vescovo di Roma”, mai Papa, espressione che lo fatto sentire ancor più vicino al popolo cristiano. Solitamente tutti i Papi eletti prima di lui uscivano per la prima volta sulla celebre loggia con la croce d’oro, lui con un semplice crocifisso con incisa la raffigurazione del buon pastore che porta sulle spalle la pecorella smarrita.

Papa Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1937 da una famiglia di emigranti di origine piemontese. Ha studiato come perito chimico, a 22 anni è entrato in seminario e dal 1958 fa parte della Compagnia dei Gesuiti. Si è laureato in filosofia e in teologia. Nel 1992 è stato nominato vescovo ausiliare della capitale argentina. Il 21 febbraio 2001 è stato consacrato cardinale da Papa Giovanni Paolo II; nel conclave del 2005 è stato considerato uno dei candidati più in vista per l’elezione a Pontefice. Ha sempre rifiutato incarichi di rilievo nella Curia Romana fino alla sua recente salita al soglio pontificio.

Molti già lo considerano un Papa innovativo e coraggioso, capace di rinnovare la Chiesa del terzo millennio, pur rimanendo nel solco della tradizione. Hanno emozionato e colpito le prime parole con cui Papa Francesco, con forza e semplicità, ha invitato i fedeli a intraprendere con lui “un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: