Skip to content

63^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO: MARCO MENGONI COLPISCE ANCORA…

3 aprile 2013

DI DIANA COSTANTINI

mengoniSi è conclusa sabato 16 febbraio la 63^ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la vittoria di Marco Mengoni. La rassegna canora è stata condotta dalla coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, i quali si sono distinti grazie alla loro comicità brillante e divertente.

Per la prima volta nella storia del Festival i concorrenti hanno portato due canzoni e la sera del debutto il pubblico ha scelto quale delle due poteva continuare la gara canora.

Secondo i bookmakers il verdetto era scontato, mentre il giudizio della giuria di qualità è sempre stato per Elio e le Storie Tese.

La classifica finale ha visti sul podio, oltre a Mengoni, Elio e le Storie Tese e i Modà.

Non sono mancate polemiche da parte dei giudici di qualità e di numerosi telespettatori nei confronti di concorrenti che – come Mengoni, Annalisa e Chiara – sono emersi nei talent show, e che si pensava avessero messo i piedi su un palco così famoso ed importante troppo presto; essendo solo agli inizi, il pubblico avrebbe dovuto avere la possibilità di conoscerli meglio prima di confrontarli con altri artisti che sono nel panorama musicale da ben più anni.

Il vincitore, mettendo a tacere ogni polemica, ha dichiarato di aver dedicato la sua vittoria al grande cantante Luigi Tenco, del quale ha eseguito la famosa canzone Ciao amore ciao durante la serata della Sanremo Story.

Mengoni ha iniziato la sua carriera lavorando come barista e cantando per svago nei karaoke del suo paese. Nel 2009 ha partecipato al famoso talent show X Factor, dove si è guadagnato l’approvazione di tutto il pubblico e, nella squadra del giudice Morgan, ha conquistato la tanto attesa vittoria. Nel febbraio 2010 sul palco dell’Ariston per la 60^ edizione del Festival ha ottenuto un meritato terzo posto con la canzone Credimi ancora.

Quest’anno, dopo la vittoria a Sanremo, è stato prescelto come rappresentante del nostro Paese al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Malmo, in Svezia, il 14,16 e 18 maggio.

Il 19 marzo è uscito il nuovo album di Marco Mengoni, L’essenziale, che contiene testi inediti, oltre all’omonima canzone vincitrice ormai in vetta alle classifiche della musica italiana più ascoltata.

La carriera musicale del ventiquattrenne di Ronciglione sta dunque proseguendo a gonfie vele grazie al talento di un giovane cantautore che ha ormai conquistato il cuore di milioni di fan italiani.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. giuly permalink
    16 aprile 2013 20:18

    bell’articolo! ❤

  2. camilla permalink
    24 maggio 2013 19:03

    brava!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: