Skip to content

OSCAR PISTORIUS: UN MITO INFRANTO?

15 marzo 2013

DI ERICA PIOTTI E EMMA ZAMBELLI

 pistorius 2Oscar Leonard Carl Pistorius  è un atleta sudafricano, campione paraolimpico. Oscar è nato a Johannesburg, in Sudafrica,  il 22 novembre 1986 con una grave malformazione alle gambe e a undici mesi subisce l’amputazione dei due arti inferiori.

Corre grazie a speciali protesi in fibra di carbonio, le cosiddette cheetah (piedi flessibili).

Durante il liceo pratica il rugby e la pallanuoto, ma un grave infortunio lo porta all’atletica leggera e nel 2004 ottiene i suoi primi successi alle Paralimpiadi di Atene: vince il bronzo sui 100 metri e l’oro sui 200.

Nel 2007 riesce a gareggiare con i normodotati sui 400 metri; il 13 luglio compie la sua prima gara in questa categoria allo stadio olimpico di Roma.

Nel 2008, in vista delle Olimpiadi di Pechino, gli viene negata la partecipazione perchè si pensa che le protesi gli diano un vantaggio meccanico (più del 30%) rispetto agli atleti che non le usano. Alla fine non viene dimostrato che Pistorius tragga vantaggio dalle protesi, tuttavia l’atleta non riesce a realizzare il tempo minimo per essere ammesso.

A settembre vince la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino nei 100, nei 200 (in cui fa il record) e nei 400 metri.

Nel 2011 vince i Mondiali a Daegu, nella Corea del Sud, e viene ammesso alle Olimpiadi di Londra 2012, gareggiando nella staffetta 4×400 e nei 400 metri, anche se non ottiene ottimi risultati.

Il 14 febbraio 2013 è stata trovata assassinata Reeva Steenkamp, la modella sudafricana fidanzata di Pistorius, uccisa alle 4 di mattina con quattro colpi di pistola nella casa del fidanzato a Pretoria; Oscar Pistorius è stato accusato dell’omicidio.

Secondo una prima ricostruzione non si sarebbe trattato di un omicidio premeditato, ma di un’assurda tragedia: la fidanzata avrebbe pensato di fare una sorpresa a Pistorius, presentandosi in casa sua all’alba  del giorno di San Valentino. A quanto pare, infatti, sarebbe entrata con le chiavi. Pistorius, però, si sarebbe spaventato sentendo un intruso in casa, avrebbe preso la pistola e fatto fuoco; subito dopo l’atleta avrebbe chiamato i soccorsi. La donna è morta sul colpo e Pistorius ha raccontato agli agenti di aver sentito dei rumori sospetti in casa e di aver sparato pensando si trattasse di un ladro. Tuttavia la sua dichiarazione è debole perchè pare che l’uomo fosse estremamente geloso e che, nelle scorse settimane, siano stati segnalati diversi episodi di violenza domestica ai danni della Steenkamp.

Anche il fratello di Pistorius, nel 2010, ha ucciso una donna in un incidente stradale in motocicletta e ora entrambi i fratelli sono sotto accusa. In attesa del processo Oscar è stato liberato grazie a una cauzione di 90 mila euro.

Oggi i fan di Pistorius si interrogano confusi sul loro idolo: il campione di tante sfide umane e sportive è ora un mito infranto?

Annunci
7 commenti leave one →
  1. Whicaaap permalink
    17 marzo 2013 16:07

    braveeeeee…molto interessante!!!!

  2. Piotti stefano permalink
    18 marzo 2013 20:34

    Bellissimo articolo! complimenti

  3. stefano permalink
    20 marzo 2013 17:21

    COMPLIMENTI!!

  4. Lella permalink
    27 marzo 2013 14:39

    bello questo articolo!!…BRAVE!!!!!!!!!!! 😉

  5. Giulia Ravera permalink
    27 marzo 2013 14:42

    siete state davvero bave!!! COMPLIMENTI!!!

  6. giovanni fasser permalink
    20 maggio 2013 13:12

    Brave!!! Brave!!! 😀

  7. tvtbfx4ever permalink
    23 maggio 2013 17:11

    belloooo!!! è stato molto interessante e ho scoperto cose che non sapevo su pistorius…COMPLIMENTI!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: