Skip to content

UNA NUOVA FONTE DI ENERGIA PULITA: L’ERBA

20 febbraio 2013

enererbaL’utilizzo dell’erba per generare corrente elettrica potrebbe trovare applicazione su larga scala.

d i ELISA, LISA e FURIOSA.

La nuova tecnica di produzione di energia elettrica derivata dall’erba funziona già su piccola scala: la corrente elettrica viene generata dalla naturale interazione tra le radici delle piante e i batteri del suolo. La scoperta potrebbe trovare applicazioni su larga scala. Nelle zone più remote è già economicamente competitiva con i pannelli solari.                  

 Le cellule a combustibile microbico-vegetale generano elettricità mentre la pianta continua a crescere. Le radici espellono nel terreno oltre il 70% del materiale organico prodotto dalla fotosintesi. Questi residui provocano il rilascio di elettroni generando energia elettrica.  Alcuni ricercatori dell’Università di Wageningen, in Olanda hanno posizionato gli elettrodi vicino ai batteri per assorbirli e generare elettricità tramite la differenza di potenziale creatasi.

La nuova tecnica potrebbe presto essere lanciata a livello globale.
Attualmente le celle a combustibile microbico – vegetale risultano in grado di generare 0,4 Watt per metro quadrato di erba, mentre la pianta continua a crescere, con un quantitativo energico già superiore rispetto a quello prodotto dalle biomasse. Secondo gli scienziati, nel giro di pochi anni si potrebbe creare un “tetto erboso” che coprirebbe il fabbisogno energetico di una famiglia intera.

Oltre alla produzione di energia elettrica, questa nuova fonte di energia rinnovabile presenta altri vantaggi: non deturpa il paesaggio (come le turbine eoliche o i pannelli solari troppo vistosi), non interferisce con la natura (come le dighe) e non è in concorrenza con i terreni agricoli (come accade invece per la produzione di biocarburanti a scapito del cibo).

Questa soluzione potrebbe dunque garantire  un mondo più pulito e aiutare le persone a rispettare di più l’ambiente che le circonda.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: