Skip to content

MAX BLARDONE, IL LEONE DELLE PISTE

23 gennaio 2013

Un campione dentro e fuori le piste

Audi FIS World Cup - Men's Giant Slalomdi MANUEL BONZANINI, MARCO FRANCESCHI e TONLÈ ALESSANDRO

Ce ne sono tanti di sciatori che sono forti ma che non hanno la grinta di un atleta come Max. E’ uno degli atleti di punta della Nazionale Italiana di Sci Alpino. E’ salito per nove volte sul podio in Coppa del Mondo, con tre vittorie. Nell’ultima stagione è giunto secondo nella classifica finale di Coppa nella sua specialità, lo Slalom Gigante.
La storia agonistica di Max Blardone si apre ai piedi del Monte Rosa in Ossola l’8 dicembre 1981: quando aveva appena  3 anni, papà Elio e mamma Antonia decisero che per lui era arrivato il momento di condividere con loro il grande amore per lo sci e la montagna. All’età di 6 anni iniziarono le prime gare e gli allenamenti sulle piste da sci e sul prato dietro casa, sul pendio che Max stesso preparava non appena la neve lo permetteva. Le garette “locali” le vinceva tutte e da qui la sua passione e professionalità è aumentata sempre più fino ad arrivare ad essere tra i migliori al mondo.

 Max Blardone ha un sogno da realizzare: vorrebbe  eguagliare il record di quattro vittorie sulla Gran Risa, quattro come quelle ottenute da Alberto Tomba: “L’anno scorso dopo la mia terza vittoria Alberto Tomba mi fece i complimenti, ma subito dopo mi ricordò che lui qui aveva vinto quattro volte. Il mio sogno è di eguagliarlo. E poi, in futuro chissà, magari lo supererò “.
Max è sicuro dei propri mezzi, dice: “Bisogna darsi degli obiettivi. E quello di vincere per la quarta volta in Alta Badia è uno di questi. Sto bene, sia fisicamente che mentalmente. Sono tranquillo. Vengo da tre gare non perfette, in cui in almeno una manche ho commesso errori che però ho saputo recuperare dimostrando che ci sono. Insomma, mi sento a posto“.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: