Skip to content

L’ULTIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI TWILIGHT: I VAMPIRI SONO RITORNATI!

23 gennaio 2013

Twilight: un film di fantasia, d’amore, d’avventura… da non perdere…

20130973_BG1 di CRISTINA CATANA, PATRIZIA LEONESIO e FRANCESCA MAESTRI

 Twilight è un insieme di  quattro romanzi di genere  fantastico, avventuroso e romantico scritti da Stephenie Meyer. In questi quattro romanzi si parla della vita di Isabella Swan, una adolescente con i genitori separati che decide di trasferirsi a Forks da suo padre; durante la sua permanenza nella città si innamora di un ragazzo-vampiro, Edward Cullen.

La storia è stata trasposta in versione cinematografica e ha ottenuto un grandissimo successo.

Per conoscere meglio il film, presentiamo brevemente i personaggi principali:

Isabella, chiamata quasi sempre Bella, è una ragaza di diciasette anni, con la carnagione chiara,  i capelli lunghi e lisci e gli occhi color cioccolato. É goffa, timida, impacciata, maldestra e solitaria, anche se ha ottimi rapporti di amicizia con i coetanei. Ha una grande fobia: non sopporta assolutamente la vista del sangue. Quando si innamora di Edward Cullen la sua vita cambia completamente, anche perchè scopre di possedere dei poteri sovrannaturali, infatti riesce a far sì che i vampiri non riescano a leggere i suoi pensieri, dote tipica di questi esseri.

Edward è un ragazzo vampiro che è stato adottato da due coniugi che fanno parte di un clan di vampiri. Come tutti i vampiri ha una bellezza innaturale, una carnagione chiara e la sua pelle riflette la luce del sole; ha una forza sovrumana e la vista e l’udito molto sviluppati; è immortale e riesce a parlare molto velocemente a tal punto che un essere umano non riesce a capire; come capacità personale riesce a  conoscere i pensieri altrui; ha, infatti, il potere di leggere nella mente di chi si trovi anche a un miglio di distanza da lui. Anche il giovane ricambia l’amore di Bella, ma la vuole proteggere, perchè ha paura che gli altri vampiri la vogliano uccidere, visto che lei è un’umana.

Jacob è un adolescento indiano che fa parte del clan dei licantropi, persone che sanno trasformarsi in lupi; in questo clan  lui è il più forte. E’ attratto da Bella, con cui aveva già un rapporto di amicizia fin da bambino, ma alla fine la ragazza sceglierà Edward.

Renesme, chiamata anche Nessie, è la figlia di Edward e Bella e per questo è per metà umana e per metà vampira. Cresce molto in fretta, infatti a sette anni diventerà già adulta; il suo potere principale è quello di riuscire a comunicare con le persone toccando solamente la loro mano: questo è il suo modo preferito per comunicare con gli altri; è inoltre l’unica vampira che riesce a leggere i pensieri della madre, Bella; questo personaggio compare solo nell’ultimo capitolo della saga.

L’ ultimo capitolo della saga inizia con il risveglio di Bella che e’ diventata un vampiro; intorno a lei ci sono tutti i parenti di Edward che la informano che per qualche mese sarà più forte degli altri vampiri e che potrebbe non riuscire a gestire i suoi nuovi poteri; Bella ha il desiderio di incontrare sua figlia, ma questo, all’inizio, non le viene permesso perchè sua figlia è ancora umana e lei potrebbe non riuscire a controllare il suo istinto da vampira e quindi farle del male.

Quando finalmente riesce a dimostrare a Edward di sapersi controllare, le viene dato il  permesso di rivedere sua figlia. Quando la incontra  nota subito che è cresciuta molto: infatti a pochi giorni dalla nascita dimostra già un anno;  inoltre ha aumentato la forza del suo potere di comunicare alle persone solamente toccando le loro mani.

Tutto procede bene finchè la bambina viene notata da Irina, una ragazza che fa parte del clan dei Volturi, e che, credendola una bambina vampira, cosa vietata dalla legge,  decide di riferire il tutto al capo dei Volturi.

Una delle sorelle di Edward, Alice, che ha il potere di prevedere il futuro, preannuncia che i Volturi sono intenzionati a scoprire la verità sulla bambina Nessie; la famiglia di Edward allora cerca di informare i Volturi del grande errore commesso da Irina e per farlo si procurano dei testimoni: naturalmente  vampiri.

Senza un motivo ovvio, Alice e Jasper, due fratelli di Edward, scappano dalla famiglia, senza lasciare tracce; dopo poco tempo Bella scopre un indizio volutamente lasciato da Alice su un giornale della zona che la invita a recarsi da un avvocato specializzato nel  falsificare i documenti; Bella segue questo indizio e si procura dei documenti speciali per Jacob e per sua figlia Renesme, per riuscire a metterli in salvo in caso fosse scoppiata  una guerra contro i Volturi. Infatti i Volturi sono decisi a scontrarsi contro la famiglia Cullen in una battaglia; questi ultimi verranno affiancati dai licantropi. Prima dell’inizio della battaglia si scopre che Irina si era sbagliata: la bambina infatti è solo un’ umana. Per questo suo grande errore, Caius la uccide davanti a tutti.

Nonostante questa verità i Volturi decidono di fermare momentaneamente la battaglia contro i vampiri, perchè devono riflettere sul prossimo scontro e sul futuro della bambina, la figlia di Bella e di Edward.

Ma proprio durante questa pausa Alec e Jane,due Volturi, cercano di destabilizzare gli avversari, cioè i Cullen, con i loro pensieri; Bella, allora, che ha il potere di sbarrare i suoi penieri agli altri, estende la sua  barriera  mentale tenendo tutti i vampiri al sicuro.

Poco dopo Alice e Jasper ritornano a casa per aiutare  la loro famiglia.

Come andrà a finire??  Se volete scoprirlo vi consigliamo di andare il più presto possibile al cinema, o, se vi piace leggere,andate a comprare l’ultimo libro della saga di Twilight.Buona visione!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: