Vai al contenuto

LANCE AMSTRONG: CAMPIONE O IMBROGLIONE?

20 dicembre 2012

lance-armstrongL’UCI toglie al corridore americano tutti i titoli vinti nella sua carriera

 di MARCO FRANCESCHI  e  ALESSANDRO TONLE’

 L’UCI l’agenzia antidoping statunitense, ha deciso di togliere a Lance Amstrong tutti i titoli vinti nella sua carriera di ciclista,  comprese le sette vittorie al Tour de France, per l’uso di sostanze illecite. Per lo sport americano e per lo sport mondiale, si tratta di  una decisione molto triste e preoccupante. Amstrong, che non ammette i fatti, si dice rassegnato contro tanto accanimento.

Per Lance non c’è più posto nel ciclismo; si cancellano automaticamente le 7 vittorie al Tour de France conquistate tra il 1999 e il 2005.

Il presidente dell’Uci, Pat McQuaid, ha voluto lanciare un segnale di cambiamento; ha parlato, infatti,  dei nuovi controlli antidoping: “Ora l’Uci può fare molto di più. In quel momento non avevamo possibilità di effettuare controlli adeguati. Per quanto mi riguarda devo ammettere che nel ciclismo esiste una cultura del doping e questo deve cambiare. La Uci è sempre stata in primo piano nella lotta al doping, ma la federazione non ha poteri di polizia e controllo”.

L’agenzia antidoping ha preso una drastica decisione nei confronti del campione di ciclismo. Con l’accusa di avere fatto uso per anni di sostanze dopanti gli ha revocato tutti i titoli vinti in carriera e lo ha squalificato a vita.

Lance Amstrong, ha risposto da par suo. Dopo che per anni ha combattuto con tutti i mezzi contro tutte le accuse, alla fine ha deciso di arrendersi: “Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui si deve dire: quando è troppo è troppo. Per me questo momento è ora. Ho affrontato le accuse di aver tradito e di aver avuto un vantaggio non giusto nel vincere i miei sette Tour dal 1999”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: