Skip to content

IL BATTITO DEL CUORE DEI ROCKER: I LED ZEPPELIN

26 novembre 2012

La  band che ha trasformato la storia della musica rock.

di FRANCESCA TINTI, LAURA TINTI e VALERIA TURINA

 Tutto nasce nel 1968 in Inghilterra, quando Jimmy Page, ex-chitarrista di un altro gruppo, volle lasciarsi alle spalle il precedente scioglimento,  ma restare comunque  legato alla musica. Si impegnò quindi a formare un’altra band.

Con l’aiuto del vecchio manager, Page ingaggia musicisti di talento: Robert Plant (voce), John Bonham (batteria) e John Paul Jones ( basso e tastiere), con la quale collaborazione da vita ai New Yardbirds che poi cambieranno nome in Led Zeppelin (storpiatura di Lead Zeppelin “Il dirigibile di piombo”).

Possiamo classificare la loro musica nel genere Blues mischiato al Rock, con toni forti che richiamano l’Haevy Metal.

Tra i loro più grandi successi abbiamo Stairway to Heaven, canzone composta nel 1971 che appartiene al loro quarto album, Led Zeppelin IV; altrettanto famose sono Heartbreaker e Whole lotta love.

Mercoledì 17 ottobre è uscito un loro film dal titolo Celebration Day, in cui viene riprodotto il loro concerto del 10 dicembre 2007 alla 02 Arena di Londra, concerto  dedicato al loro caro amico Ahmert Ertegun, fondatore dell’Atlantic Records. 

Il film ha avuto molto successo anche in Italia, cosa che comunque non ha suscitato molto stupore perché i Led Zeppelin hanno venduto più di 300 milioni di dischi nel corso della loro carriera, vincendo persino 4 Grammy!

Suggeriamo quindi di dare spazio anche a questo grande gruppo perché la loro musica riesce a coinvolgerti come mai accaduto prima, grazie soprattutto alla loro grande grinta nel suonare insieme!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: